Tra i fattori più importanti da prendere in considerazione per progettare il giardino in modo adeguato è la qualità del terreno sul quale andremo a posizionare le nostre piante. Ma come si fa a capire se il substrato del nostro spazio verde è acido o alcalino? In linea generale si può dire innanzitutto che se il suolo appare sabbioso sarà di tipo acido, mentre se è argilloso o calcareo sarà di tipo alcalino. Presso i negozi di giardinaggio si possono inoltre acquistare degli appositi kit di misurazione, cartine indicatrici o reattivi colorimetrici che potranno darci in modo semplice e veloce risposte più precise.
Esiste poi un indicatore di tipo naturale, rappresentato nientemeno che dalle ortensie: la colorazione di questi fiori da giardino, infatti, rispecchia le caratteristiche del suolo, nel senso che (considerando le varietà più diffuse) tendono ad essere rosa se il terreno è acido e azzurro-bluastre se è basico.
Una volta appurate le caratteristiche del terreno che ricopre il nostro spazio verde, dal momento che le nostre piante da giardino hanno esigenze diverse, si potrà correggere il substrato per adattarlo a questa o quell’altra varietà; un requisito indispensabile per realizzare un giardino rigoglioso. Ecco come: per aumentare il ph del terreno, rendendolo quindi meno acido, è possibile aggiungere della calce, mentre per renderlo più acido si potrà procedere con delle concimazioni di letame. Detto questo in linea generale nel progettare il giardino bisogna sapere che la quasi totalità delle piante cresce bene in un suolo leggermente acido, con un ph tra il 6,5 e il 7. Bisogna poi considerare le esigenze delle singole piante da giardino.
Così, per esempio, tra quelle che amano terreni acidi (acidofile) si possono citare azalee, camelie, ortensie, magnolie, gigli, mirtilli, aceri, abeti, castagni… E poi ancora i pomodori prediligono un ph tra il 6 e il 7, la patata tra il 5 e il 6,5, mentre l’olivo vuole un terreno di tipo alcalino, con un ph tra 7 e 8,5 e così via. Garantire loro il substrato più adatto consentirà di mantenerle in salute e avere uno spazio verde florido e accogliente.