Come Creare Atmosfere Prospettiche

La prospettiva è un metodo geometrico esatto per rappresentare lo spazio tridimensionale sulla superficie a due dimensioni di un foglio o di una tela. Gli artisti hanno intuito che gli elementi disposti lungo l’asse della profondità dovevano essere rappresentati in diagonale.

Occorrente
Foglio da disegno
Matita
Gomma
Riviste
Colori pastello

Prendi un foglio da disegno e definisci la posizione della linea dell’ orizzonte; ricordati che per ottenere un ambiente ampio la Linea dell’ orizzonte (L.O.) dovrà essere alta. Sulla L.O. individua il punto di fuga. Disegna ora tanti soldi accostati e sovrapposti, partendo dalle basi. Utilizza lo stesso metodo usato per disegnare il parallelepipedo in prospettiva.

Come realizzare un disegno in scala su una parete
Crea intorno ai solidi delle pareti, in modo da raffigurare una stanza. Introduci nel disegno un elemento che gli dia espressività, per esempio un fascio di luce oppure una persona vista di spalle, che puoi disegnare o ritagliare da riviste. Ricordati che la sua altezza deve essere adeguata all’ambiente prospettico.

Colora la composizione con la tecnica del pastello sfumato. Ritaglia una parte del tuo disegno, in modo che lo spazio prospettico si integri con lo spazio del cartoncino, che utilizzerai come sfondo. le piramidi e i coni hanno una base quadrangolare come i cubi, e il loro vertice è ottenuto alzando dal centro della base l’altezza, che verrà unita ai quattro angoli della base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *