Per rinfrescare la nostra casa e dare un tocco nuovo agli ambienti la migliore soluzione è imbiancare. E l’estate è proprio la stagione più adatta per farlo perché la vernice asciuga in fretta e si possono arieggiare le stanze senza alcun problema di temperatura.
Se desideriamo dare nuova luce alla nostra dimora e cambiarle aspetto senza per questo rivedere gli arredi, vuol dire che è arrivato il momento per dare una bella ritinteggiata.
Attenzione però alla scelta dei colori più adatti, che vanno selezionati tenendo conto di una serie di fattori determinanti: le finiture, il colore di divani, poltrone etc, l’esposizione naturale e la luminosità artificiale.
Se vogliamo illuminare la casa sicuramente il bianco è la scelta migliore, non per questo però si è costretti a rinunciare al colore. Esistono sfumature infinite sia di bianco, dall’avorio al burro, sia di tinte pastello tra cui scegliere.
Se invece amiamo le tinte forti possiamo utilizzarle senza timore per dare carattere a una stanza magari dipingendo una sola parete, che diventerà protagonista, e lasciando chiare le altre, così da non appesantire l’ambiente e non correre il rischio che ci stanchi in breve tempo.
Qualunque sia la decisione, ricordiamo che in linea generale per la zona giorno sono indicati colori vivaci come il giallo, il rosso, il lilla e il blu, che energizzano, mentre per la zona notte vanno meglio tinte rilassanti nella gamma degli azzurri, dei verdi e dei rosa.