Oggi le scarpette da ginnastica, le portiamo tutti non solo per fare sport, ma grazie alla loro comodità, oggi sono ai piedi di tutti. Spesso queste scarpe costano parecchio e allora ci conviene prenderci cura di loro, per farle durare di più e anche in perfette condizioni.
Prendiamo le scarpe, se sono infangate, iniziamo a rimuovere il fango piu’ grosso con un coltello, poi con l’aiuto di uno spazzolino e acqua rimuoviamo il resto del fango, in caso di macchie usiamo un po’ di shampoo e sempre con lo spazzolino cerchiamo di eliminare la macchia, asciughiamo con uno straccio pulito.
Le scarpe inzuppate dalla pioggia, procediamo prendendo dei giornali vecchi, riduciamoli in rotoli e ficchiamoli nelle scarpe, lasciamole asciugare in un luogo arieggiato ma non al sole, oppure serviamoci di un asciugacapelli. Prendiamo un panno di lana e lucidiamole ben bene per ridarle di nuovo luce.
In caso di cattivo odore, prendiamo del bicarbonato di sodio e spargiamolo nelle scarpette, lasciamo adire almeno per una notte, poi rimuoviamolo. Questa operazione va ripetuta almeno una volta a settimana. Ogni volta che ci togliamo le scarpette ricordiamole di arieggiarle, di sicuro dureranno di più.