Il Sushi è un piatto tipico della cucina giapponese che ha riscosso grande successo in tutto il mondo. Non è un piatto difficile da preparare ma richiede un po’ di pratica per ottenere risultati che si avvicinano alla ricetta originale, a partire dalla preparazione del riso. Ecco come fare il sushi.
Occorrente
450 g di riso bianco
2 cucchiaini di sale
4 cucchiaini di zucchero
Salsa di soia
4 fogli di nori (un tipo di alga)
Wasabi
1 cetriolo sbucciato
125 g di salmone affumicato, trota o tonno (o un qualsiasi altro pesce sashimi fresco)
3 cucchiai di zenzero
Lava accuratamente il riso fino ad ottenere un’acqua residua chiara e pulita. Lascia sgocciolare il riso. Riempi una pentola di acqua, colloca dentro l’acqua il riso preparato precedentemente e fallo bollire per 20 minuti a fuoco basso. Per ottenere un riso perfetto per il Sushi, seguendo la preparazione originale, metti una tela fra il coperchio e la pentola per favorire l’assorbimento del vapore della cottura.
Metti in un contenitore il sale, lo zucchero ed alcune gocce di salsa di soia. Fai bollire il tutto per qualche minuto. Mescola fino allo scioglimento totale dello zucchero, poi lascia raffreddare. Questo condimento dovrà poi essere versato sul riso ancora caldo che, una volta raffreddato, servirà per preparare il Sushi.
Stendi il primo foglio di nori su un piano (meglio se su una tovaglietta in bambù). Con le mani rigorosamente bagnate schiaccia sul foglio di nori il riso preparato, al cui centro porrai poi wasabi a piacere. Taglia il pesce a listarelle, insieme con il cetriolo. Disponi le fettine di pesce e cetriolo di circa 5 cm sul wasabi e aggiungi lo zenzero.
Con grande attenzione a questo passaggio afferra il foglio di nori e, facendo forza, arrotola stretto il tutto cercando di mantenere al centro del riso tutti gli ingredienti. Per chiudere il rotolo con precisione schiaccia i bordi del foglio di nori compattandoli tra loro. Con un coltello ben affilato taglia il cilindro ripieno di riso e degli altri ingredienti a fettine dello spessore di 2 centimetri circa. Servi accompagnato da salsa di soia con un po’ di wasabi.