I sedici assi è un gioco molto divertente che potete proporre ai vostri amici per trascorrere una serata divertente. Si gioca con le famose carte francesi. In questa guida vi spiego come si gioca, vi raccomando di giocare sempre per il piacere di trascorrere del tempo in compagnia e non per pensare di arricchirvi, perché con il gioco non si arricchisce.
Occorrente
4 mazzi di carte francesi
Togliete dai quattro mazzi di carte i jolly presenti. Scegliete chi deve fare il mazziere. Il mazziere deve prendere i sedici assi presenti nei mazzi di carte e metterli sul tavolo. A questo punto, ogni giocatore deve scoprire, una dopo l’altra, le carte del suo mazzo, cercando in tutti i modi di liberarsene, posizionandole sopra gli assi in maniera tale da formare una sequenza.
Risulta essere importante sapere che la sequenza da fare va dall’asso alla K, senza tenere conto del seme. Se un giocatore scopre una carta che non può essere posta su nessuna sequenza, deve metterla fra i suoi scarti. Adesso, appena tutte le carte coperte saranno esaurite, il giocatore deve ricominciare da capo, girando il mazzo dei suoi scarti.
Nel gioco dei sedici assi, non esiste nessun ordine di gioco, vale a dire che i partecipanti devono fare il più veloce possibile per eliminare le proprie carte, cercando di bruciare sul tempo gli avversari. Infine, coloro che rimangono senza carte, devono annunciarlo in modo tale da poterlo proclamare il vincitore del gioco.