Ormai l’estate è alle porte e così come ogni anno siamo costretti alla prova costume. Quasi tutti vorremo evitarla ma, almeno di non rimanere chiusi in casa e scioglierci come cioccolatini al caldo, siamo costretti a farla.
DEMORALIZZATI? Ma no. Ecco per voi cinque mosse per poterla affrontare con successo.
Prima mossa:
Anche se molti non lo sanno (compresa anche me prima) la colazione è un pasto fondamentale per l’organismo. Spesso con la vita frenetica che si conduce non c’è tempo per poterla fare o magari molti pensano che non sia fondamentale e che fare un pranzo abbondate successivamente sia la soluzione migliore. Non è così. Così come il nostro cervello una volta svegli si mette in moto, anche il nostro metabolismo ha bisogno di carburante per svegliarsi ed iniziare a funzionare. Una colazione equilibrata potrebbe essere caratterizzata da un bicchiere di latte e due fette biscottate o due biscotti. A chi non piace il latte può benissimo sostituirlo con il thè.
Adesso andiamo al passo successivo.
Seconda mossa:
Un altra regola importantissima per mantenersi in forma è bere molta acqua. Sono consigliabili due litri di acqua al giorno. Spesso (e anche a me capita) non si beve molto perchè non si ha sete e così si arriva a fine giornata avendo bevuto solo pochi bicchieri d’acqua. L’acqua è importantissima affinchè i liquidi e le tossine vengano eliminate dal nostro corpo. Preferibilmente è consigliato bere dopo i pasti.
Terza mossa:
Il terzo passo da fare è quello di eliminare dalla nostra alimentazione dolciumi, alimenti fritti, grassi ed alcol. Per l’alcol mi riferisco soprattutto ai giovani che nel fine settimana si dedicano ampiamente alla scelta di locali per andare a bere ;-), compresa me ovviamente). Molti pensano che l’alcol non faccia ingrassare ma è sbagliatissimo. Aprite bene le orecchie: un bicchiere di vino ha la stessa quantità di calorie di una fetta di torta. La prossima volta, quindi, prima di ordinare il secondo e il terzo cocktail pensateci bene.
Quarta mossa:
La penultima mossa da fare riguarda il movimento. Ottimi risultati per il nostro aspetto fisico si evidenziano con una costante attività fisica. Spesso pensiamo che solo andando in palestra si possano vedere degli ottimi risultati ma non è così. Visto il poco tempo che al giorno d’oggi si ha a disposizione basterebbe mezzora di passeggiata al giorno per perdere un bel pò di calorie. Invece di prendere la macchina pure per andarrea comprare il pane da oggi in poi lasciamola posteggiata ed usiamo le nostre gambe.
Con il tempo noteremo i risultati.
Quinta mossa:
L’ultima mossa consigliata rigurda il massaggio linfodrenante. Tale massaggio, eseguito da persone qualificate, permette che i liquidi in eccesso nel nostro organismo vengano eliminati. In questo modo faremo fronte al problema della ritenzione idrica.
Sono sicura che se rispettate alla perfezione queste semplici regole avrete ottimo benefici per il vostro organismo ma soprattutto per la vostra mente visto che supererete con facilità la prova costumee!