Se desiderate una gustosa variante per cucinare il pollo, una ricetta semplice ma davvero deliziosa, soprattutto se avete un pollo dalla carne non troppo tenera è senza dubbio quella del Pollo alla Birra. Una ricetta facile e buona.Innanzitutto dovrete scegliere la birra che non dovrà avere un gusto troppo amaro e non essere troppo alcolica. E poi dovrete scegliere il pollo. Vi proponiamo diverse varianti che hanno come ingredienti principale oltre che il pollo, la birra.
Per questa semplice ricetta vi consigliamo di scegliere delle coscette o anche delle sovraccosce di pollo.
COSCETTE DI POLLO ALLA BIRRA
Ingredienti per 4 persone: 8 cosce di pollo ( o anche sovraccosce di pollo) non troppo grandi,,1 cipolla, 500 ml di birra, 50 gr di farina 00, sedano,1 carota,3 cucchiai d’olio,sale pepe
Preparazione: Fate rosolare in una padella piuttosto alta la wok è perfetta) le cipolle, la carota e il sedano tagliuzzato in pezzetti piccolissimi. Fate dei tagli sulle cosce, salate, pepate e infarinate e aggiungete nella pentola. Rosolate le coscette bene su entrambi i lati. Una volta rosolate le cosce di pollo, aggiungete la birra fino quasi a coprirle. Fate cuocere per una trentina di minuti a fiamma bassa e con il coperchio. Quando la cottura è quasi ultimata, controllate il sale e aggiungete se necessario, fate cuocere ancora per qualche minuto senza coperchio e a fiamma più alta per far asciugare il sughetto. Mettete sui piatti le cosce aggiungendo sopra l’ottimo sughetto.
Oppure potreste usare del petto di pollo tagliato a fette.
PETTO DI POLLO ALLA BIRRA CON ROSMARINO
Ingredienti per 4 persone: 8oo gr. di petti di pollo; 1 bicchiere di birra; 2 cucchiai di panna; 1 spicchio di aglio; 1 rametto di rosmarino; 2 cucchiai di farina; ½ bicchiere di olio di oliva; sale fino e pepe
Preparazione: Infarinate leggermente i petti di pollo senza batterli. In una pentola larga mettete l’olio, il rosmarino e l’aglio schiacciato che poi toglierete. Unitevi i petti di pollo e fateli rosolare a fiamma vivace da entrambe i lati. Bagnate con la birra, abbassate e fate cuocere per circa 10 minuti senza coperchio. A cottura ultimata, estraete il pollo, ed eventualmente fate restringere ancora un poco il fondo di cottura.
Aggiungete 2 cucchiai di panna liquida e, appena sta per riprendere il bollore, spegnete e versate questa salsa sui petti di pollo che avrete tenuto in caldo.
L’ultima ricetta è un po’ più elaborata ma sicuramente non troppo difficile.
POLLO ALLA BIRRA CON ALLORO E GINEPRO
Ingredienti per 4 persone: 7 cosce di pollo; 2 cucchiai di farina bianca; 1 cucchiaio di ginepro; qualche foglia di alloro; 2 spicchi di aglio; 2 lattine di birra; sale e pepe
Preparazione: Disponete le cosce di pollo all’interno di un tegame con bordi alti. Spolverizzare con due cucchiai di farina e con sale, pepe, alloro e ginepro. Versate la birra nel tegame fin quando il pollo non sarà completamente coperto in ammollo. Cuocete a fuoco medio per circa 90 minuti, di cui alcuni a coperchio chiuso cercando di far asciugare il sugo in modo non troppo veloce. Servire caldo con il sugo di birra che risulterà una salsa densa e cremosa.
Queste ricette simili tra loro, vi offrono una valida e appetitosa alternativa per cucinare con semplicità un piatto davvero ottimo.