Risulta essere arrivato il momento di parlare di lui, Mr.Tofu. Questo alimento sta alla cucina naturale come lo yogurt alla cucina greca (ma come mi vengono questi parallellismi?!). Andiamo avanti: ve lo presento.
Per chi ancora non conoscesse il tofu, è un panetto vegetale che viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura. Si realizza con lo stesso processo con cui viene fatto il formaggio solamente che a differenza di questo non contiene nè glutine nè latticini, ma è totalmente vegetale derivando da fagioli di soia. E’ un alimento ricco di calcio (è quello ne contiene di più dopo il latte) e di proteine, nonostante il basso contenuto di grassi. Per i suoi principi nutritivi è un buon sostituto di carne e formaggi e la fa da padrone insieme al seitan nelle diete vegetariane e vegane.
Nasce così l’idea di questa insalata-piatto unico, cercando di creare il giusto gioco di contrasti: caldo e fresco, croccante e carnoso. L’idea è di metter insieme il tofu – dal gusto delicato – con il sapore leggermente amaro della rucola e quello dolce delle fragole. La consistenza del tofu leggermente scottato è pastosa e ben si sposa con la croccantezza e la freschezza dei germogli di soia, cioè lo stesso alimento a crudo.
Come è nata l’idea di aggiungere le fragole? La domanda era: quanto si avvicina il gusto dolce dei pomodorini pachino a quello della fragola? Ho provato a fare una ricerca su food pairing,cercando disperatamente una conferma a quello che mi frullava in testa. In verità non ho trovato cenno all’ingrediente “pachino”. Ma senza troppe elucubrazioni mentali, vi consiglio di provare la ricetta. Se siete appassionati di cucina state lontandi dal food pairing, si corre il rischio di degenerare in percorsi troppo arditi.
Ah… dimenticavo. Il tofu rosso è un tipo di tofu che viene aromatizzato con odori mediterranei naturali e pomodoro principalmente.
INSALATA DI TOFU ROSSO E FRAGOLE AL BALSAMICO (1 porzione abbondante)
20 gr di rucola
10 gr di germogli di soia
5 fragole
125 gr di tofu rosso
1 cucchiaio di olio evo
fleur de sal
aceto balsamico di Modena dop
Preparare un letto di rucola condita con olio e sale, aggiungendo qualche germoglio di soia.
Tagliare il tofu a pezzetti e saltarlo in un wok, o in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Il tofu va solo leggermente scaldato e appena comincerà a formare una crosticina più croccante potete toglierlo e adagiarlo sull’insalata.
Pulire le fragole, tagliarle a pezzettini e disporle sul piatto aggiungendo qualche goccia di aceto balsamico di buona qualità, distribuendolo principalmente sulle fragole.