Sei una donna che lavora e non hai molto tempo da dedicare alla pulizia della casa, anche se una volta alla settimana viene una signora che ti aiuta? Questa breve guida ti aiuterà a salvare le apparenze nel caso tu non abbia più di un’oretta e mezza al giorno da spendere per la tua casa, soprattutto se temi che arrivino visite improvvise.
Comincia dalle stanze dove è più probabile che possano entrare degli ospiti improvvisi: soggiorno, bagno, cucina, riordinandole e spostando verso le altre camere gli oggetti che non dovrebbero essere lì (come i giochi dei bambini o le scarpe di tuo marito!); inutile dire che se riesci a convincere i tuoi familiari a darti una mano avrai molto più tempo da dedicare a te stessa.
Spazza velocemente solo nei luoghi che si vedono, lasciando il sottoletto e il sottodivano alla signora delle pulizie nel giorno stabilito. Nel bagno spruzza dell’alcool denaturato (che disinfetta e asciuga velocemente) sui sanitari e distribuiscilo velocemente con della carta da cucina, che getterai risparmiando il tempo del risciacquo e della conservazione delle pezzuole che avresti usato per lavare il bagno. Quindi arieggia la stanza per far sparire l’odore dell’alcool.
Ogni giorno abbi pronto un secchio con dell’acqua pulita, un goccio di candeggina (che ti serve per evitare che l’acqua imputridisca) e un po’ di detergente del profumo che preferisci (molto bello, a mio parere, è il profumo del sapone di Marsiglia) che ti servirà sia per togliere subito eventuali macchie, sia per spolverare i pavimenti con lo spazzolone a frange immerso e ben strizzato, con una sola passata dove necessario, che oltre a spolverare profumerà la casa.