Come Realizzare una Patinatura sulle Mura di Casa

La patinatura è un modo di rifinire le pareti che dona un effetto molto naturale e molta profondità. Se anche voi volete farla sulle mura di casa vostra, leggete attentamente questa guida e mettetela in pratica cosicché non avrete bisogno di chiedere aiuto a nessuno.

Iniziate posizionando dei fogli di giornali sul pavimento dove andrete a realizzare la patinatura così da non sporcare nulla. Stuccate le pareti, e dopo aver terminato questo procedimento, lisciatele con cura. Stendete ora un fondo lavabile e lasciate asciugare per bene senza aver fretta, quindi abbiate pazienza.

A questo punto, quando vedete che il fondo lavabile si è asciugato, procedete passando una seconda tinta sulle pareti. Quest’ultima deve essere costituita da acqua e pittura a base di pigmenti naturali e calce, sempre però in parti uguali. Tale tinta o patinatura, è conosciuta anche come lavatura.

Questa lavatura deve essere eseguita servendosi di un pennello della misura che volete, ma è preferibile di grandi dimensioni in modo da terminare il lavoro in minor tempo. Infine come ultimo passaggio, stendete un fissativo acrilico e il gioco è fatto. Ecco a voi una parete fatta con le vostre mani a regola d’arte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *