Come Utilizzare la Camomilla Come Prodotto di Bellezza

Chi non conosce la camomilla? Sono sicura che almeno una volta hai bevuto una bella tazza del suo meraviglioso infuso, magari per riuscire a dormire bene. Per l’estetica, è molto utilizzata per le sue proprietà calmanti e anche per schiarire naturalmente i capelli.

Se hai la pelle molto sensibile ma costellata dai punti neri, questa pianta ti può dare un aiuto enorme: vai in erboristeria e fatti dare 25 g di fiori di camomilla. Con essi, fai un infuso utilizzando 1 litro di acqua. Metti il tutto in una bacinella e tieni il tuo viso sopra, coprendoti con un asciugamano per non disperdere il calore. Il calore farà dilatare i tuoi pori e con una semplice pressione delle tue dita (non usare le unghie!) puoi toglierti da sola quei fastidiosi punti neri!

Se desideri dei bei capelli con riflessi biondi, ma non vuoi andare dal parrucchiere, allora puoi preparare un infuso con 150 gr di camomilla per ogni litro di acqua che impiegherai. Lavati i capelli con uno shampoo delicato, risciacquali molto bene e tamponali leggermente con un asciugamano. Fai raffreddare l’infuso e con esso risciacquati i capelli per almeno 5 minuti e, se è possibile, asciugali al sole.

Se dopo una intensa giornata di lavoro sei stanca, allora fatti preparare dall’erborista un sacchettino di tela con 5 manciate di fiori di camomilla. Riempi la vasca da bagno e mettici dentro il sacchettino, spremendolo di tanto in tanto. Aspetta che l’acqua si intiepidisca e immergiti per un quarto d’ora, anche passandoti il sacchettino su tutto il corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *