Se in amore non bisogna aver fretta, in cucina può rivelarsi necessario. Specialmente se si è affamati e l’orologio segna le otto.
Cocotte, parliamo di uova e non di donnine.
Premetto che non si tratta della ricetta classica, quindi niente cottura a baine-marie e ingredienti differenti. Amici francesi siate clementi e non sentitevi violati.
Uova “affumicate” con radicchio e pomodorini al forno.
Ingredienti per due persone
Per le uova “affumicate“
2 uova grandi
4 fette di speck
una noce di burro
pepe
Per l’insalata di radicchio e pomodorini al forno
un cespo di radicchio rosso precoce
una ventina di pomodorini
zucchero di canna demerara
origano
sale e pepe
Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 180°C. Imburriamo leggermente il fondo delle cocotte, disponiamo le fette di speck lungo i bordi e facciamo centro con le uova. Se non avete le cocotte potete adoperare una teglia per muffin, riducendo di qualche minuto la cottura.
Tagliamo a metà i pomodorini e disponiamoli su una teglia foderata di carta forno. Cospargiamo con lo zucchero di canna e un pò di pepe e terminiamo con un filo d’olio.
Inforniamo tutto e cuociamo in modalità statica per dieci minuti. Il grasso dello speck darà una nota affumicata alle uova ed il dolce dei pomodorini compenserà l’amaro del radicchio.
Tiriamo fuori le uova, controlliamo che il tuorlo sia ancora liquido e lasciamo dentro i pomodorini. Azioniamo il grill e facciamo cuocere per un paio di minuti.
Prepariamo un’insalata di radicchio, completiamo con i pomodori e serviamo.
Ovidio, ti chiedo scusa, ma avevo fame.