L’ingresso è un ambiente molto importante in casa: è il primo che vediamo quando entriamo ed è l’ultimo quando usciamo, lo è anche per i nostri ospiti.
Quindi l’ingresso ha la doppia funzione di accogliere quando si entra e di dare energia quando si esce. Non solo: l’ingresso è anche il luogo dove finiamo di prepararci prima di uscire e quello dove ci fermiamo per un po’ appena entrati, per cominciare a spogliarci e a poggiare le cose.
Per tutti questi motivi l’ingresso deve avere delle caratteristiche precise.
I colori
Un ingresso solitamente è accogliente, energizzante e bello quando presenta colori luminosi, che allargano visivamente lo spazio e trasmettono allegria. Anche i contrasti di colore vanno bene, quindi per lo scopo sarebbero ad esempio ideali il giallo e il bianco combinati, l’uno per rallegrare e l’altro per illuminare.
Gli elementi fondamentali
Nell’ingresso devono trovare necessariamente posto alcuni elementi
-l’attaccapanni, per appoggiare giacche e soprabiti appena entrati in casa. A seconda dello spazio può essere da terra o da parete, anche a scomparsa.
-il portaombrelli, per lasciare gli ombrelli appunto
-lo specchio, intero o a mezza figura, per darsi un’ultima controllata prima di uscire
-piccoli contenitori e mensole per gli oggetti che appoggiamo appena entrati e riprendiamo prima di uscire: le chiavi, il cellulare, la borsa, etc
Al posto dell’attaccapanni possiamo tenere un piccolo armadio guardaroba, in modo che le giacche non prendano polvere e rimangano ordinate al suo interno.
Nell’ingresso possiamo anche tenere la scarpiera, per infilarci le scarpe giusto prima di uscire. In questo caso sarebbero d’obbligo altri due elementi: almeno una sedia, per potersi infilare le scarpe comodamente, e uno specchio a figura intera, per poter vedere quale scarpa sta meglio sotto ai vestiti che abbiamo scelto.
Vasi, piante e fiori possono completare l’estetica del nostro ingresso.
Esistono poi oggetti, sistemi componibili, consolle e mobili che raggruppano tutti questi elementi anche in poco spazio, con un unico stile, un bel design e la funzionalità che questo ambiente di casa deve trasmettere.
Ingressi alternativi
Se lo spazio in casa è poco e l’ingresso è comunque grande, possono trovarvi posto anche altri elementi: un piccolo divano con tavolino, l’angolo palestra, l’angolo per la musica. Basta lasciare libera la fantasia.