In questo filmato, vi verrà insegnato a realizzare un carinissimo cuscino a forma di cuore, con la tecnica del patchwork.
Occorrente
E’ un lavoro molto semplice da fare e i materiali che vi occorrono sono i seguenti:
dei tessuti di stoffa a fantasia,
la macchina da cucire,
un paio di forbici,
della lana acrilica da imbottitura,
un nastrino a zig zag,
una matita,
la carta termoadesiva,
il ferro da stiro,
un cartamodello a forma di cuore.
Procedimento
Prendete il primo dei tessuti a fantasia scelti e sul rovescio posizionate il cartamodello a forma di cuore e con la matita ricalcate i contorni, dopodichè ritagliate la sagoma del cuore dal tessuto.
Ora prendete due pezzi di stoffa di colori differenti e cuciteli fra loro, poi posizionate il cartamodello su di essi e disegnate la sagoma solo di una metà del cuore, quindi ritagliatela e poi da un latro tessuto tagliate l’altra metà.
Fatto ciò, utilizzate la macchina da cucire per cominciare ad assemblare il cuore e se volete potere realizzare dele applique utilizzando la carta termoadesiva e il ferro da stiro. Quando sarete finalmente soddisfatti delle decorazioni riportate sul lavoro, cucite verticalmente, al centro della parte anteriore del cuore, un sottile nastrino a zig zag.
A questo punto potete unire fra loro le due sagome realizzate cucendole lungo i bordi e prima di chiuderle del tutto, risvoltate sul dritto il cuore e inserite al suo interno la lana acrilica per imbottitura, solo a quato punto potete terminate di cucire per completare finalmente questo bellissimo cuore in patchwork.