Lo splendido tutorial di oggi, vi propone un progetto davvero molto bello e divertente, perchè imparerete a realizzare una meravigliosa trapunta in patchwork, con dei cuori incastonati.
Occorrente
Per potere realizzare la vostra bella trapunta, dovrete avere a disposizione il seguente occorrente
un tessuto di colore bianco per lo sfondo,
veri tessuti colorati (in questo caso nelle diverse tonalità del rosa e del rosso),
il tappetino da taglio,
la rotella per tagliare i tessuti,
una riga per il taglio di precisione,
la macchina da cucire.
Procedimento
Per cominciare prendete i vari tessuti nelle diverse tonalità e per ognuno di essi tagliate una o più strisce della larghezza di due pollici e mezzo, posizionate poi le prime quattro strisce (tutte di colori diversi), l’una sotto l’altra e cucitele fra loro e 1/4 di pollice dal margine, dopo fate la stessa cosa con altre quattro strisce.
A questo punto avrete creato due grandi fasce colorate, che andrete a tagliare verticalmente per ottenere una serie di pezzi della larghezza di cinque pollici. Prendete poi il tessuto bianco per lo sfondo e da esso tagliate alcuni quadrati che misurano due pollici e mezzo per lato e altri quadrati da cinque pollici.
Iniziate a posizionare i primi due quadratini da due pollici e mezzo sull’estremità superiori di uno dei pezzi tagliati dalle fasce colorate e cuciteli lungo la loro diagonale, ciascuna nel veso opposto all’altra, poi fate la stessa cosa con un altro lavoro tagliato dalla fascia colorata e proseguite con la realizzazione del primo cuore.