Ciò che vi viene spiegato nel presente tutorial, che il canale youtube “Arte Restaura Patchwork” propone, è la perfetta esecuzione della splendida Tecnica Ciniglia che si pratica nella lavorazione in patchwork e con la quale si possono realizzare svariati lavori. E’ una tecnica molto carina e dallo splendido risultato. Per cominciare vi occorreranno i seguenti strumenti e i materiali:
la maccina da cucire,
tessuti di vari colori,
un tessuto a fantasia,
una tagliarina di forma circolare (specifica per questa tecnica),
il tappetino da taglio,
un paio di forbici,
una spazzola metallica.
Per ottenere un miglior effetto è consigliato utilizzare dei tessuti morbidi come il cotone, la seta, tessuti di flanella oppure di spugna ed inoltre, è opportuno fare almeno 4 o più strati con i tessuti stessi.
Prima di tutto dovrete tagliare da ciascun tessuto un pezzo di forma quadrata oppure rettangolare o ancora di una forma a vostro piacere, l’importante è che siano tutto perfettamente. Dopo averle sovrapposte l’una sull’altra creando così vari strati, ponete sul fondo il tessuto scelto come base.
A questo punto, partendo dal centro e proseguendo verso le estremità degli strati di tessuto, dovrete eseguire delle cuciture parallele e tutte in diagonale, distanziandole almeno un centimetro l’una dall’altra. Quando avrete terminato di cucire le vostre diagonali, prendete le forbici ed eseguite un piccolo taglio fra una diagonale e l’altra, facendo attenzione però a non tagliare anche lo strato scelto per la base.
Il taglio va fatto sulle estremita e si deve trovare al centro di modo che abbia la stessa distanza fra la cucitura che si trova alla sua destra e quella che si trova alla sua sinistra. A questo punto prendete la taglierina circolare, inseritela nel primo taglio eseguito con le forbici e continuate a tagliare fino a raggiungere l’altra estremità, quindi proseguite in questo modo finchè non avrete terminato tutti i tagli fra una cucitura e l’altra.