Il Wi-Fi è un lusso a cui non possiamo più rinunciare in casa nostra; abbiamo bisogno della connessione in ogni stanza della nostra casa ( persino in bagno) e non sempre i modem riescono a fornire una copertura sufficiente in tutta la casa, soprattutto nelle grandi abitazioni a più piani. Esistono molti strumenti amplificatori, come questi ripetitori WiFi, che permettono di ripetere il segnale in modo che raggiunga tutti i punti e si collegano al modem ripetono il segnale. L’ unico problema è il costo, che può essere oneroso, soprattutto se avete speso qualche centinaio di euro per il modem.
Non tutti sanno è possibile che si possono realizzare questi apparecchi in casa, con il riciclo di una lattina di alluminio. L’ alluminio è un materiale che viene usato anche nelle antenne di amplificazione, e quindi in grado di trasmettere segnali anche molto importanti.
Il segnale è una radiazione elettromagnetica che si propaga attraverso l’ aria. Questa è la spiegazione del perché a volte internet in luoghi dalla casa lontani dal modem e non altri più vicini: il segnale è influenzato sia dalla distanza, come dagli ostacoli, e in particolare le pareti ed elettrodomestici.
In questa guida vedremo insieme come realizzare un ripetitore di rete Wi-Fi, senza spendere decine di euro e essendo sicuri di un risultato funzionante; grazie ad una lattina in alluminio potrete godere del segnale in tutta la vostra casa senza problemi di lentezza.
Materiali necessari
lattine di alluminio
una forbice
guanti da lavoro
Procedimento
Procuratevi una lattina vuota di alluminio della grandezza che preferite. Lavatela bene e pulitela poi con un coltello o forbici, effettuare un taglio orizzontale vicino al fondo, parallela alla base.
Poi rimuovete la base della lattina con l’ aiuto delle forbici. Durante questo passaggio e i successivi, utilizzate un paio di guanti da lavoro o prestate molta attenzione perché l’alluminio è molto tagliente e rischiate di ferirvi.
Ora sempre con la forbice tagliate la lattina per lungo, trasversalmente. Quando arrivate in prossimità dell’ apice della lattina, tagliate il bordo in modo circolare ma senza staccare la parte superiore dal resto della lattina.
Ora sollevate la linguetta del foro della lattina in modo da poter lasciar passare le antenne del modem. Infatti, queste andranno infilate in questa fessura.
Prendete tutta la lattina e infilate le antenne del modem nel foro dove normalmente posizionate la cannuccia. I bordi della lattina devono essere rivolti verso l’ alto in modo e dall’ altra parte rispetto al modem in modo da costituire una specie di guscio.
Se il modem ha due antenne, procuratevi due lattine e ripetete il procedimento per entrambe. In questo modo il segnale sarà amplificato in modo cospicuo, e riuscirà a raggiungere tutte le stanze della vostra casa.