Questo è un filmato in cui vi viene insegnato a realizzare una coppia di bellissime presine in modo davvero semplice, il tutto grazie alla famosa tecnica del patchwork.
Occorrente
Grazie alle spiegazioni fornite nel tutorial, anche voi potrete realizzare le vostre belle presine procurandovi prima i pochi materiali che vengono elencati di seguito
un tessuto di stoffa a fantasia,
un tessuto a tinta unita (con tonalità che si abbina al tessuto a fantasia),
un tessuto a tinta unita per il retro,
il tappetino da taglio,
la macchina da cucire,
alcuni spilli da sarta,
la rotella per tagliare i tessuti,
la riga per il taglio di precisione,
del tessuto sintetico da imbottitura (o dell’ovatta sintetica pressata).
Procedimento
Partite col tagliare dal tessuto a fantasia due quadrati delle stesse dimensioni, poi prendete il tessuto con la tonalità abbinata al precedente e da questo tagliate una striscia della larghezza di circa un pollice e mezzo, ponetela (con il dritto verso il basso) su un lato del quadrato tagliato prima e cucite lungo il margine esterno.
Fatto questo, tagliate la parte di striscia in eccesso e ripetete la stessa cosa anche sugli altri tre lati del tessuto quadrato, dopo fate la stessa cosa anche con il secondo quadrato così da creare un bordo tutt’intorno alla presina.
A questo punto, prendete il tessuto per il retro e tagliate altri due quadrati di dimensioni più grandi rispetto ai precedenti, posizionate ciascuno di essi sul tessuto per l’imbottitura e ponete sugli stessi i due lavori ultimati prima (con il dritto verso il basso). Cucite lungo i bordi e prima di chiuderli completamente, risvoltate il lavoro sul dritto e completate le vostre presine.