Archiviati i mesi più caldi dell’estate, inizia un periodo di grande trasformazione per lo spazio verde. Si possono ancora cogliere diversi frutti e ortaggi prima che abbia inizio la stagione autunnale, oltre a godere delle bellissime fioriture di piante ornamentali come gladioli, aster, dalie, tutte piante da giardino delle quali si potranno raccogliere i semi per ottenere nuovi esemplari.
Attenzione però a parassiti e malattie delle piante: le condizioni climatiche del periodo favoriscono infatti l’insorgere di funghi come la verticillosi, muffa, ticchiolatura… Ai primi sintomi sarà quindi bene intervenire con un prodotto apposito.
Tra i lavori in giardino di settembre non bisogna poi trascurare la manutenzione del manto erboso, che oltre ad essere tagliato regolarmente, andrà concimato ed eventualmente riseminato in modo da rinnovarlo prima dell’inverno. Altrettanto importanti sono inoltre una corretta concimazione e irrigazione delle piante da giardino ma anche l’eliminazione delle dannose erbe infestanti e la potatura delle siepi.
Settembre è poi anche il momento giusto per mettere a dimora piante ornamentali che fioriranno a primavera. Tra le altre, in fase di luna crescente, si possono piantare la calendula, il garofano dei poeti, il pisello odoroso, la primula… Sempre in fase di luna crescente si può procedere alla moltiplicazione delle piante di rosa, sforsizia e lillà. Inoltre si può cominciare a pensare alle aiuole fiorite a primavera grazie alle bulbose a fioritura primaverile, che andranno disposte preferibilmente in un terreno soffice e sciolto. Tra le bulbose a fioritura estiva invece, i gigli si possono moltiplicare per semina. Questi i lavori in giardino indispensabili per far sì che il nostro spazio verde si mantenga sempre ordinato, sano e rigoglioso.