Una festa di successo si prepara anche con settimane di anticipo… ma ci sono piccoli accorgimenti da non dimenticarsi nei pochi minuti che precedono l’arrivo dei primi invitati. Ecco cosa non trascurare!
Gli ultimi ritocchi per un party perfetto
Avete svaligiato il supermercato, riempito il frigorifero di bevande, cucinato bellissimi piatti gourmet, scelto un tema per la festa e invitato tutte le persone più interessanti che conoscete. Siete dietro a questa festa da settimane e adesso manca mezz’ora all’arrivo degli ospiti. Bene. Sappiate che questa ultima mezz’ora è importante quanto le settimane di preparativi precedenti, in quanto vi permette di dare gli ultimi ritocchi perché tutto sia perfetto, al 100%.
Ecco cinque cose da non dimenticare, assolutamente.
Controllate la temperatura: un mucchio di persone stipate in una casa possono far alzare notevolmente il livello della temperatura, e di conseguenza portare le persone a sudare, a sentirsi scomode; alle signore potrebbe addirittura sciogliersi il trucco o crollare l’acconciatura. Poco prima dell’arrivo dei primi invitati, quindi, abbassate il termostato o aprite le finestre; è più facile, infatti, riscaldare un ambiente troppo freddo che raffreddarne uno troppo caldo!
Accendete la musica: qualsiasi festa, anche la più scatenata, soffre nei primi minuti di momenti di imbarazzo quando arrivano i primi ospiti che non sanno bene cosa dire, cosa fare e dove posizionarsi. Accoglierli con la musica già accesa vuol dire accoglierli in un ambiente rilassato e confortevole, dove i silenzi sono coperti dalla musica, che non deve però essere troppo alta da ostacolare la conversazione. Quando la folla sarà pronta per i balli, allora sì che potrete alzare il volume.
Abbassate le luci: per lo stesso motivo della musica, è bene accogliere i primi invitati con un ambiente soffuso e rilassato, magari alternando alle lampade qualche candela (strategicamente posizionate dove nessuno possa inavvertitamente rovesciarle), che possa stimolare la conversazione tra persone che, magari, non si conoscono molto bene. Evitate assolutamente le luci troppo forti da interrogatorio di film poliziesco, che creano imbarazzo e inquietudine.
Rendere il cibo e il bar facilmente accessibili: chiunque metta piede nella vostra casa per attendere al vostro party deve immediatamente vedere dov’è il bar e dove sono gli stuzzichini, in quanto come per magia si sentirà naturalmente attratto verso le delizie che avete preparato, incontrando così gli altri ospiti e avendo un ottimo spunto per iniziare la conversazione. Se i vostri drink richiedono ghiaccio, che questo sia comoda da prendere, in un secchiello vicino alle bevande o tramite una macchina del ghiaccio.
Fatevi un drink: bevete o smangiucchiate qualcosa, qualsiasi cosa, che possa rilassarvi e aiutarvi a entrare in modalità party; siete i padroni di casa, quindi gli ospiti automaticamente tenderanno a usarvi come punto di riferimento per il loro atteggiamento. Se siete rilassati e vi state evidentemente divertendo, lo stesso sarà anche per gli ospiti. E la festa sarà un successo.