Molto spesso, dopo aver eseguito qualunque tipo di lavoro che tratta di cucito, capita di avere tantissimi ritagli di stoffa che non si sa come riutilizzare, ecco che il tutorial di oggi vi darà qualche consiglio per farlo. Vedrete come realizzare un blocco in patchwork improvvisando e utilizzando propio gli scarti di tessuto.
Occorrente
Non ci sono delle regole da seguire, basta solo avere un po’ di fantasia e cucire in modo casuale ciò che avete a disposizione. Quello che vi occorre per questo lavoro è
vari ritagli di stoffa,
una rotella per tagliate i tessuti,
il tappetino da taglio,
la riga per il taglio di precisione,
la macchina da cucire.
Procedimento
Realizzate questo blocco in base ai ritagli che avete a disposizione, seguendo però i consigli che vi propone la youtuber. Lei è partita dalla realizzazione di un piccolo quadrato che sarà il centro del blocco stesso e poi è andata avanti cucendo su un lato di esso un ritaglio dalla forma triangolare.
Dopo aver cucito lo scarto di tessuto intorno al quadrato, lo ha tagliato in modo da creare un rettangolo, poi è passatta a cucire un’altro ritaglio di tessuto su un lato del lavoro per poi tagliate anch’esso e proseguire in questo modo con gli altro scarti, fino a quando non avrete completato il vostro blocco.