Come Arredare un Patio

Un patio è molto più che un’estensione della vostra casa. Se viene progettato bene, può diventare il vostro rifugio personale e un’area di puro relax all’interno della vostra casa. Un patio moderno spesso ha uno stile stravagante, per questo molti pensano che un bel patio debba per forza essere costoso. Non è così, a patto che lo progettiate bene. Un patio vi permette di viziarvi stando seduti sotto un ombrellone, godendosi i primi raggi estivi per scacciare tutta quella tristezza invernale, magari sorseggiando un bicchiere di martini. Ecco come far avverare questo sogno…

Scegliete tenendo presenti lo spazio disponibile e l’arredamento della vostra casa
Come per ogni spazio all’interno della vostra casa, la scelta dei mobili per il patio dipende dallo spazio a disposizione. Un patio ha uno spazio limitato ed è importante preservare l’apertura dello spazio arredandolo in maniera appropriata. Non riempite troppo il vostro patio. Ricordate che è parte della vostra abitazione: potete continuare a seguire il tema della casa o scegliere un originale tema per esterni.

Tenete in mente la temperatura e le condizioni atmosferiche locali
Se i mobili delle vostre camere sono ben protetti dalle intemperie, lo stesso non si può dire per i mobili del patio. Se abitate in una zona ventosa, scegliete dei mobili pesanti. Altrimenti i mobili in plastica sono una buona opzione per le zone più tranquille. Nello scegliere il materiale giusto per i mobili del patio, tenete in considerazione la possibilità di piogge – o persino nevicate – frequenti.

Scegliete colori che si abbinano tra loro e stabilite un tema da seguire
Scegliete uno schema di colori e un tema per il vostro patio. Differenti materiali possono creare atmosfere diverse. Coppiette appena sposate o che sono appena andate a convivere possono scegliere mobili di vimini, che creano un effetto romantico, o dei mobili rustici come questi. Ferro battuto e altri metalli sono adatti per uno stile più Vittoriano e retrò. Anche il bambù sta diventando un’opzione popolare per i mobili del patio, per via del suo aspetto naturale e della sua durata. Scegliete dei colori che si abbinino bene al tema.

Scegliete i materiali con attenzione e abbiatene cura
Se desiderate dei mobili in legno, assicuratevi di avere la pazienza e il tempo per prendervene cura. Il legno ha un aspetto fantastico ma, essendo un materiale naturale, sarà soggetto all’usura, al tempo e alle condizioni atmosferiche. Il calcestruzzo è una buona opzione a lungo termine , mentre alluminio e plastica sono le scelte moderne per realizzare un patio in stile contemporaneo e minimalista.

Scegliete la giusta combinazione di dondoli, tavoli, lounge e sedie
Pensate a quante sedie desiderate posizionare nella vostra lounge prima di scegliere le dimensioni del tavolo. Potete anche installare dei dondoli, ma assicuratevi che la scelta contribuisca alla funzionalità del patio. Dipende tutto dal vostro desiderio o meno di ospitare feste con molti ospiti, renderlo un angolo romantico e silenzioso in cui rifugiarsi o un parco giochi per i bambini. Potete scegliere mobili per il patio specifici per ogni esigenza.

Usate l’energia solare e ravvivate l’ambiente con un barbecue
Illuminare il vostro patio con i pannelli solari è alla moda, privo di rischi e vi permetterà di risparmiare. Esistono molte belle opzioni nel campo dell’illuminazione con i pannelli solari, adatte a ogni occasione. Anche una griglia per il barbeque è un modo sicuro per ravvivare l’ambiente! Il patio è una parte della vostra casa che vi permette di creare un piccolo rifugio da tutti i problemi della vita quotidiana. Vi dà anche una grande opportunità per espandere la vostra casa. Perciò, la prossima volta che avete in mente di riarredarlo, riflettete a lungo prima di andare nei negozi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *