In ogni casa si trova almeno un congelatore, utilissimo elettrodomestico che utilizziamo per congelare e quindi conservare i nostri cibi per un determinato periodo di tempo. Ne esistono di diverse dimensioni, per cui la scelta è molto vasta ed adattabile alle proprie esigenze. Per mantenerlo efficiente al massimo è però necessario effettuarne la manutenzione periodica, in modo da non avere brutte sorprese inaspettate. Vediamo, in questa breve guida, come fare.
Appena acquistato il nuovo congelatore, prima di metterlo in funzione è bene che tu ne effettui una brevissima pulizia, lavandolo (anche se sommariamente) ed asciugandolo. In seguito potrai provvedere alla pulizia almeno una volta ogni 2 anni nel caso di apparecchi no frost o di mini congelatori come questi, molto più spesso per quelli che internamente formano ghiaccio. Cerca di esaurire (o comunque diminuire) il contenuto del congelatore in vista del periodo in cui intendi effettuarne la pulizia.
Trasferisci, quindi, i cibi rimasti in una borsa termica dove potranno rimanere senza subire danni. Inizia a lavare l’interno dell’elettrodomestico, utilizzando una soluzione formata da acqua tiepida e bicarbonato (o acqua tiepida e aceto). Se nell’arco dei mesi hai conservato al meglio i tuoi cibi, non dovresti trovarti dinnanzi ad un congelatore il cui interno abbia un cattivo odore.
In ogni caso è bene che per tutta la notte, una volta terminato il lavaggio e l’asciugatura, tu lasci al suo interno un recipiente di acqua calda ed aceto, chiudendo lo sportello dello stesso. Il mattino successivo elimina il recipiente, ed asciuga semplicemente le pareti con un panno morbido. Il tuo congelatore sarà così ben deodorato.
Pulisci il pannello dei comandi con un panno asciutto, passando poi ad un’accurata pulizia della guarnizione, soggetta a polvere o sporco. Se noti che la guarnizione non garantisce più una chiusura davvero ermetica del tuo congelatore, sostituiscila. Controlla periodicamente gli alimenti all’interno, verificando così il corretto funzionamento del termostato.