Come fare ad avere capelli lisci perfetti come quelli delle star? Vediamo insieme, nelle righe che seguono, quali sono i segreti per avere un liscio perfetto fai da te ma assolutamente a prova di parrucchiere.
Tutte le donne vorrebbero avere capelli sani, luminosi, senza doppie punte e folti: caratteristiche immancabili per tutte le teste e ancor di più per tutte quelle dotate di capelli lisci e lunghi. Ecco alcuni preziosissimi consigli da seguire.
– Non esagerare con lo shampoo è la prima regola di benessere dei nostri capelli. Se vengono aggrediti con un lavaggio sbagliato risulteranno secchi, aridi e tenderanno a diventare elettrici ed indomabili. Usiamo poco shampoo e del tipo più adatto al nostro capello.
– Parola d’ordine: nutrire. E’ questo il segreto degli specialisti del capello. I capelli, come la pelle, hanno bisogno di essere idratati nel modo giusto. Via libera, dunque, alle maschere nutrienti, soprattutto quelle a base di olio di Argan o di semi di lino. Si applica una piccola quantità di prodotto sulle lunghezze, si lascia in posa per qualche minuto e poi si lava via con abbondante acqua. Un trucco che regala ai capelli molto secchi un’overdose di nutrimento è quello di applicare la maschera a capello asciutto. Si applica sulle lunghezze, si pettina con cura, si lascia in posa possibilmente sotto un asciugamano caldo, poi si lava via.
– Attenzione alla messa in piega che deve essere il più possibile delicata. Il segreto è quello di asciugare l’eccesso di acqua prima di procedere con la piega. Più i capelli saranno asciutti al momento dell’asciugatura e meno si inaridiranno per effetto del calore. Per chi usa piastre liscianti è bene sapere che esistono in commercio i termoprotettori, prodotti che hanno la funzione di proteggere il capello. I termoprotettori sono formulati con principi riparatori che si attivano con il calore. Non vanno confusi con i sieri termoliscianti che facilitano la stiratura ma non proteggono i capelli. In ogni caso, è importante utilizzare una piastra a vapore di qualità, che permette di impostare la temperatura in modo che non sia troppo elevata. Se la si ha, è possibile seguire questa guida sulla piastra per capelli sul sito Miglioripiastrepercapelli.com
– Bisogna investire sulla qualità dei prodotti usati per i capelli. Dallo shampoo, al balsamo alla piastra, tutto dev’essere della miglior qualità possibile.
– Proteggere i capelli dall’umidità e, più in generale, dalle intemperie, è un altro imperativo per capelli lisci sani e lucenti. In commercio è possibile reperire sieri anti-crespo, prodotti ricchi di polimeri che rivestono la fibra del capello e la isolano. Si può ricorrere a questo tipo di prodotto anche nel caso in cui i capelli sono sottoposti allo stress causato dal vento. Sono, comunque, prodotti da usare con parsimonia perché ricchi di siliconi che tendono ad appesantire.
– Fare attenzione a ciò che mangiamo non fa bene solo alla linea ma anche ai nostri capelli. Per favorirne la crescita si può ricorrere a cibi ricchi di vitamine del gruppo B, che favoriscono la produzione della cheratina, la sostanza di cui il capello stesso è composto. Via libera, dunque, a salmone, noci e germe di grano.
– Evitiamo il più possibile di maltrattare i capelli con elastici, pinze e ferma coda. Saranno anche pratici e in certi casi indispensabili, ma non giovano al benessere dei nostri capelli. Proviamo piuttosto a fare uno chignon, molto più delicato e magari anche con quel tocco di classe in più.
Consigli semplici da seguire.