In questa guida spieghiamo come allevare il serpente reale.
Tassonomia: classe Reptilia, ordine Squamata, sottordine Serpentes, superfamiglia Xenophidia, famiglia Colubridae, genere Lampropeltis.
Esistono 8 specie: Lampropeltis alterna, Lampropeltis calligaster, Lampropeltis getulus, Lampropeltis mexicana, Lampropeltis pyromelana, Lampropeltis ruthveni, Lampropeltis triangulum, Lampropeltis zonata.
Origine: è un abitante tipico degli Stati Uniti, dal Canada del Sud al Centroamerica, al Venezuela e alla Colombia.
Dimensioni e Aspetto: varia, a seconda della specie, la lunghezza che tuttavia non supera mai i 2 metri. La gamma di colori è notevolmente ampia, dal rosa al nero screziato, a quello a macchie rosse, nera e gialle.
Abitudini e Allevamento: i Serpenti reali abitano diversi habitat: dalle zone acquitrinose a quelle aride, fino ad altitudini pari ai 2 mila metri. Alcune specie vanno in estivazione, altre addirittura rimangono in attività anche durante i mesi freddi.
Sono ovipari e il periodo della riproduzione va da marzo a giugno. Le femmine depongono le uova e dopo 60 giorni circa queste si schiudono.
Questi serpenti apprezzano terrari ricchi di arredi dove nascondersi e soprattutto molto tranquilli. Sono animali notturni: dunque l’illuminazione naturale è più che sufficiente nel terrario per metterli a loro agio.
Le temperature ideali per questo tipo di serpenti si aggirano attorno ai 27 – 30 °C, anche se spesso si nutrono a temperature intorno ai 24 °C.
Alimentazione: sempre a seconda della specie, si nutrono di lombrichi e altri serpenti, ma anche di anfibi, piccoli mammiferi, uova e uccelli.
Legislazione: sono ancora ampiamente diffusi, e pertanto non protetti da alcuna normativa o restrizione.