Per il nostro consueto appuntamento settimanale sulle più belle spiagge d’Italia quest’oggi ci spostiamo al centro-nord, più precisamente in Toscana, una delle più belle regioni d’Italia per le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali.
In estate una delle zone più note della Toscana è sicuramente la Versilia dove le varie Marina di Pietrasanta, Viareggio e Forte dei Marmi la fanno da padrone. Belle spiagge, molti locali, movida notturna assicurata, anche se i prezzi non sono sempre popolari. In ogni caso a Forte dei Marmi, per chi ama le comodità, vi sono dei bagni che assomigliano più ad alberghi di lusso con tanto di centri benessere. Luoghi dove poter trascorrere le vacanze in famiglia all’insegna del lusso e del relax, senza badare però al portafogli. A Viareggio, tra i numerosi lidi attrezzati, si trova un angolo di spiaggia libera, vicino al Canale Burlamacca. Meritano una visita la spiaggia protetta del Parco Naturale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli, un’oasi di verde di 4.800 ettari che si allunga sulla spiaggia e separa la foce del fiume Arno da quello del Serchio. A testimonianza della bellezza del luogo fino al 1999 qui c’era la residenza presidenziale e per preservare la fauna, particolarmente vivace con cervi, cinghiali e aironi, alcune sue spiagge sono chiuse al pubblico.
Sempre per famiglie consigliamo le località di Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa dove si trovano anche spiagge libere. Spostandosi un po’ a sud lungo la costa si arriva alla cosiddetta “costa degli Etruschi” nella provincia di Livorno. A Rosignano Solvay e Vada si trovano spiagge incantevoli con acqua purissima, luoghi ancora incontaminati che però, anno dopo anno, sono sempre più frequentati dai bagnanti. Vada, antico centro portuale, è una località marina conosciuta per le sue acque limpide ed è stata insignita per tantissimi anni con la Bandiera Blu. La zona è particolarmente apprezzata da surfisti, kitesurfisti e pescatori che, specialmente fuori stagione, si godono la libertà che solo gli elementi naturali come acqua e vento riescono a dare, ma è anche consigliata per delle semplici escursioni in canotto. Per gli appassionati di questi sport consigliamo la Pineta di Pietra Bianca e della Rada del Saraceno. Non dimenticate di scattare una foto all’Antica Torre di Vada che risale al XIII secolo.
Per chi apprezza la tranquillità la zona scogliere di Castiglioncello è quello che fa per voi. Chi preferisce la sabbia invece si potrebbe trovare meglio a San Vincenzo, piccolo paesino che in estate si anima trovando la sua vera natura.
Più a sud si arriva nella provincia di Grosseto, rinomata per i suoi fondali, meta ogni stagione di sub che si immergono per scoprire le meraviglie della natura celate dall’acqua. L’Argentario non ha bisogno di presentazioni: a Orbetello, Porto Ercole, Porto Santo Stefano si trovano luoghi unici, con calette e grotte che sono raggiungibili solo via mare.